Translate

23 dic 2018

Risparmiare sulla Spesa


Se vogliamo risparmiare soldi oggigiorno è necessario mettere mettere tutto in preventivo, quello della spesa è uno dei fattori dove ci si può sbizzarrire di più ed insieme andremo a vedere nel dettaglio come risparmiare il 40% sulla spesa.

Vorrei puntualizzare che la spesa alimentare nel bilancio familiare è il fattore che incide maggiormente sulla nostra spesa annua.

                
                                 
 
Quanto spende in media una famiglia italiana?

Dai dati Istat emerge che un terzo del budget a disposizione delle famiglie italiane è destinato alla spesa alimentare, che tendenzialmente è di circa 500 euro mensili, con l'equivalente di 6000 euro annui.

Per nostra fortuna con delle piccole accortezze, possiamo ridurre del 40% la spesa alimentare senza abbassare il tenore della vita, destinando così i soldi risparmiati per un accumulo progressivo.

Compra nei negozi online per Risparmiare


Organizzare la spesa consultando i volantini dei supermercati della nostra zona:


              SPESA DI ACCUMULO

La spesa di accumulo è un sistema che permetterà in pochi mesi, di garantire una dispensa piena risparmiando ulteriormente rispetto all'acquisto del singolo prodotto. Bisogna semplicemente consultare i volantini dei supermercati
(disponibili anche nel web per renderti più facile la ricerca), per individuare le migliori offerte sui prodotti ed acquistarne in quantità, in tal modo da garantirne una fornitura di qualche mese. In questo modo avrai risparmiato notevolmente garantendoti con unprezzo agevolato, una spesa fatta comunque nel tempo.

Ma attenzione, con la spesa diaccumulo dovrai tenere conto della data di scadenza sugli acquisti alimentari, quindi il consiglio migliore che posso darti è quello di acquistare prodotti a lunga conservazione.

Osservare il prezzo al chilo/litro

Non fidarti delle offerte solamente osservando il prezzo. Facciamo un esempio: se troviamo un prodotto scontato ad 1 euro, ed accanto si trova un prodotto simile ad 1.50 euro, la prima cosa che ci viene in mente di fare ,senza pensarci due volte, è di prendere quello scontato. Se avessimo osservato attentamente i due prodotti ,avremmo notato che il prodotto simile ha un prezzo inferiore al chilo. Questo sistema lo usano generalmente tutti i supermercati come specchietto delle allodole per far abboccare persone che osservano solo il prezzo del prodotto. Quindi è molto importante osservare sempre il prezzo al chilo/litro, con questo metodo sarà molto semplice individuare il prodotto più conveniente.



Controlla le scorte in frigorifero e in dispensa. Lista della spesa:


È buona abitudine seppur primitiva fare la lista della spesa, perché per prima cosa hai la certezza di non aver dimenticato nulla, ma la cosa più importante, evitiamo di acquistare prodotti già presenti in casa. Inoltre dobbiamo evitare di acquistare prodotti al di fuori della lista, questo è molto importante perché è qui che ci sono le maggiori uscite di denaro non programmato.

                  Le buste da casa

Adesso penserai: Caspita anche sulle buste della spesa risparmiamo?
Ebbene sì, ogni singola busta della spesa che acquistiamo al supermercato costa 10 centesimi, inoltre dal 2018 hanno aggiunto il pagamento dei sacchetti per frutta e verdura al costo di 2 centesimi.

Facendo un calcolo annuale e portandoci le buste da casa, avremmo un risparmio di circa 50 euro. Inoltre i sacchetti in tela sono molto resistenti, mentre quelli che ci fornisce il negoziante si rompono facilmente.

         Scegliere cosa mangiare

Il nostro organismo ha bisogno giornalmente di proteine, carboidrati,  vitamine etc.., quindi è molto importante scegliere cosa mangiare, ma possiamo farlo nel modo giusto senza togliere nulla e risparmiando. Quando si parla di proteine la prima cosa che ci viene in mente è la carne, ma in realtà si trovano anche nelle uova e in buona percentuale nei legumi. Considerando che carne e pesce sono due degli alimenti più costosi, possiamo alternarli con i prodotti appena citati.

                Evitare gli sprechi

Controlla sempre i prodotti in scadenza e non sprecare, quel che resta della sera prima, potresti mangiarla il giorno dopo evitando cosi di comprare un panino per il lavoro.


     Frutta e Verdura al Mercato



È vero! A volte per pigrizia preferiamo andare al supermercato perché in un solo posto troviamo tutto quello che ci occorre, ma se hai intenzione di risparmiare seriamente per la frutta e la verdura il mercato continua ad essere il più conveniente. Meglio ancora puoi acquistare frutta e verdura a km0 direttamente dal contadino, per garantire un ulteriore risparmio e la certezza di prodotti appena coltivati e più genuini.

              Scegliere prodotti sfusi


Acquistare prodotti confezionati o precotti equivale a spendere il 35% in più rispetto al prodotto sfuso.
Forse bisognerà avere un po di tempo a disposizione, ma una lasagna fatta in casa piuttosto che quella confezionata ti farà risparmiare ulteriormente denaro, senza precisare dell'enorme differenza di gusto. 

Difatti scegliere prodotti sfusi vi consentirà non solo di risparmiare, ma di acquistare prodotti freschi e salutari, poiché le confezioni di cibi pronti sono pieni di additivi per prolungare la conservazione.


Risparmiare al supermercato con le app


Ultimamente vanno di moda diverse app, che permettono di ottenere cash-back semplicemente facendo la spesa al supermercato, basta fotografare ed inviare lo scontrino per accumulare punti.

Raggiunta la soglia minima per il premio di tuo interesse, potrai riscattarlo scegliendo tra ricariche telefoniche, buoni carburante, buoni Amazon e Zalando , e molto altro.
Le migliori app sono: